sabato 12 luglio 2014

Sapori autentici





Profumi di mondo antico. Mani che impastano, che lavorano la materia prima per proporre il meglio che la generosa terra d’Appennino può offrire. Sono i maestri artigiani del buon cibo, generazioni di pastori, fornai, macellai.

I più anziani tramandano ai figli che, a loro volta, insegnano ai viaggiatori di passaggio come si munge una mucca o si cuoce il pane nel forno a legna.


 


Chi ricerca sapori autentici ed emozioni forti deve fare tappa tra uliveti, vigneti, stalle e cantine per scoprire quei valori semplici che il frastuono delle città e della vita moderna a volte fanno dimenticare.

Che gusto sentire come si sciolgono in bocca questi salumi di carne biologica accompagnati dalle crescentine, le ricotte fresche e la pasta tirata a mano che sa di uova saporite e farina! Un primo piatto davvero locale? La gramigna con salsiccia ad esempio!



Per finire in dolcezza con uno zuccherino, semplice dessert che ancora oggi si offre agli ospiti durante le cerimonie nuziali.



L'Associazione MontagnAmica propone itinerari didattici sulla via dei sapori d'Appennino, in particolare del pane fatto come una volta: dalla coltivazione del grano, alla macinatura delle farine fino alla cottura. Dal campo alla tavola per far gustare il meglio di questo prodotto da accompagnare con le altre eccellenze gastronomiche locali: carni, salumi, formaggi, frutti di bosco, miele e vini.

Nessun commento:

Posta un commento